Noleggio a lungo termine: conviene sempre?

In alcuni casi, il noleggio a lungo termine di un veicolo può essere molto conveniente rispetto all'acquisto, grazie ai vantaggi sulla fiscalità.

Premessa: occorre sfatare quello che viene detto dalla maggior parte degli operatori del settore: non è assolutamente vero che il noleggio a lungo termine convenga a tutti. È vantaggioso per chi percorre almeno 15.000 Km annui e vuole viaggiare senza pensieri sulle scadenze di bollo, assicurazione, tagliandi e manutenzioni. È tutto compreso nella rata del noleggio

Il vantaggio fondamentale che è la certezza dei costi dell'auto, perché si sa già dall'inizio quale sarà la spesa per l'auto per i prossimi 3-4 anni. 

Ma quanto conviene? 
Il noleggio ti dà una serie di benefici fiscali. Nello specifico, le agevolazioni consistono: 
- nelle detrazioni dell'IVA 
- nella deducibilità dei costi
Tali vantaggi non si applicano sul prezzo del veicolo, ma sul suo canone mensile.
Per capire meglio come calcolare detrazioni e deduzioni per le auto noleggio lungo termine, iniziamo col dirti che il canone mensile include due voci: la quota di locazione e la quota servizi.

Nel calcolo della deducibilità per autonoleggio è necessario considerare queste voci separatamente. 
La quota di locazione, infatti, ha il limite massimo di deducibilità fiscale - come in caso di acquisto - contrariamente la quota servizi, che non ha limite. Per quanto riguarda la detraibilità dell'imposta IVA si considera l'intero canone. 

Quindi se sei un'azienda o hai la partita IVA e vuoi risparmiare sui costi dell'auto con noleggio a lungo termine, segui i nostri consigli e usufruisci della agevolazioni fiscali che stiamo per presentarti. 

Noleggio a lungo termine per aziende e partite IVA: veicoli a uso esclusivo o strumentale

In questo caso, c'è la possibilità di usufruire di detrazioni IVA e deducibilità pari anche al 100%. 
Sono totalmente deducibili sia la quota di locazione sia le spese per i servizi. 

Noleggio a lungo termine per aziende e partite IVA: veicoli a uso non strumentale

Se il veicolo non è di uso solamente strumentale per l'azienda, risulta possibile dedurre il 20% del canone del canone annuo del veicolo. Il limite dei deducibilità per il noleggio a lungo termine, in questo caso, prevede un ragguaglio che non supera 3615,20 euro per ogni singolo veicolo. 
Con il noleggio a lungo termine di un'auto ad uso non esclusivamente strumentale, la detrazione IVA è pari al 40%. 

Noleggio a lungo termine per le auto in uso promiscuo e ai dipendenti.

Con il noleggio a lungo termine possibile dedurre fino al 70% del canone annuo del veicolo e di detrarre il 40% degli imposta IVA in caso di addebito in busta paga. Se invece il benefit viene addebitato al dipendente con fattura soggettiva, la deducibilità del canone del noleggio a lungo termine risulta sempre il 70%, ma si può detrarre il 100% dell'imposta IVA. 
Precisiamo inoltre che le auto assegnate in un uso promiscuo non sono soggette al limite massimo di deducibilità alle costo del noleggio a lungo termine

Noleggio a lungo termine per i liberi professionisti

Per i professionisti o esercenti arte e professione è possibile dedurre il 20% del canone di noleggio a lungo termine fino a 3.615,20 con ragguaglio annuo. Le detrazioni IVA dipendono dall'utilizzo del veicolo. Per un'auto in uso non esclusivamente strumentale è possibile detrarre il 40% degli imposta IVA; se è dimostrato invece l'uso esclusivamente strumentale si potrà portare in detrazione il 100%.

Noleggio a lungo termine per gli agenti di commercio

Per gli agenti di commercio il noleggio è davvero conveniente: la detrazione prevista con il noleggio a lungo termine è del 100% dell'imposta IVA. La deducibilità del costo noleggio risulta del 80%, entro i limiti di €3.615,20 con ragguaglio anno.

Noleggio a lungo termine per i privati

I privati purtroppo non possono né detrarre né dedurre i costi nel noleggio a lungo termine, in quanto non possiedono la partita IVA. Ma questo non significa che sia conveniente: questa formula innovativa offre tanti vantaggi operativi, gestionali ed economici, tra cui l'anticipo zero.

Perché conviene scegliere Revirent?

Perché noi facciamo per voi lo screening di tutte le offerte dei vari operatori del settore e vi presentiamo le migliore sul mercato in base alle vostre esigenze. Tutte, perché non siamo legati ad alcuna casa locatrice. Per qualsiasi dubbio domanda contattaci, saremo lieti di aiutarti nella scelta della tua prossima auto!

 

Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/mercedes-benz-parcheggiata-in-fila-164634/


Condividi:
handmade in DisegnoWEB